L’adeguamento della canna fumaria si rende necessario nei seguenti casi:
- vetustà della struttura;
- tiraggio insufficiente:
- caratteristiche non adeguate all’apparecchio;
- non conformità del condotto alla normative in vigore.
Negli ultimi anni i casi più frequenti di necessità di adeguamento della canna fumaria riguardano le sostituzioni di caldaie tradizionali con apparecchi a condensazione.
Infatti, con l’applicazione della direttiva europea ERP (Energy Related Products), che stabilisce norme molto restrittive sulle caratteristiche di efficienza delle apparecchiature connesse all’energia, le vecchie tipologie di caldaia sono state bandite.
Le caldaie a condensazione sono le uniche che rientrano nei parametri stabiliti per legge in termini di rendimento, efficienza e risparmio energetico, ma pongono un problema relativo allo scarico dei fumi, che, uscendo a bassa temperatura, producono condensa acida.
In tutti i casi la soluzione più pratica e tecnicamente valida è quella dell’intubamento: un nuovo condotto di materiale adeguato viene inserito nella struttura esistente. Questo intervento non richiede opere murarie, si realizza velocemente e assicura un tiraggio ottimale e l’adeguamento della canna fumaria alle normative.
Il materiale più utilizzato per intubare le canne fumarie è l’acciaio inox, che è adatto per qualsiasi tipo di combustibile. Ma nel caso in cui l’adeguamento sia finalizzato all’installazione di una caldaia a condensazione si preferisce utilizzare tubi in materiale plastico, più adatti all’ambiente umido e alla corrosione acida della condensa che si forma a causa della bassa temperatura dei fumi in uscita.
Dopo aver effettuato l’adeguamento, la canna fumaria dovrà essere regolarmente controllata per valutarne la pulizia e le caratteristiche di tiraggio.
Progettazione, scelta dei materiali e manutenzione devono sempre essere affidati ad un professionista, poiché non esistono standard predefiniti e ogni installazione richiede una specifica valutazione. Per questo i nostri tecnici sono sempre a disposizione per effettuare un sopralluogo ed elaborare il giusto preventivo di adeguamento della vostra canna fumaria. Contattateli QUI, vi risponderanno in tempi brevissimi.