L’anno nuovo inizia con una buona notizia: il cosiddetto ecobonus caldaia è stato confermato per il 2022.
Ciò significa che, nel caso in cui stiate pensando di sostituire la vostra caldaia, potrete usufruire di una detrazione fiscale del 50% o 65%. Vediamo i dettagli:
- Ecobonus al 65% o Bonus ristrutturazione al 50%?
- Quali spese sono detraibili?
- A chi spetta la detrazione?
- Come si prepara la documentazione?
1. Ecobonus al 65% o Bonus ristrutturazione al 50%?
In caso di sostituzione della caldaia con un apparecchio ad alta efficienza energetica, come una caldaia a condensazione, la detrazione applicabile è quella del 50% .
È possibile usufruire della detrazione del 65% solo se, contestualmente alla sostituzione della caldaia si interviene anche sull’impianto termico, installando adeguati sistemi di termoregolazione di classe V, VI, VIII come stabilito nella Comunicazione 2014/C 207/72 EU (ad esempio: termostato ambiente modulante, centralina di termoregolazione, o valvole termostatiche sui termosifoni).
2. Quali spese sono detraibili?
Sono detraibili praticamente tutte le spese sostenute, sia quelle relative all’acquisto dei materiali e per la manodopera, sia quelle legate alle prestazioni professionali necessarie per usufruire dell’ecobonus caldaia, e perfino IVA, imposta di bollo, diritti vari.
3. A chi spetta la detrazione?
Può richiedere la detrazione chi paga i lavori, quindi non solo il proprietario dell’immobile, ma anche l’usufruttuario, il locatario, il comodatario, a condizione di aver provveduto ad inviare le necessaria comunicazione all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori.
Tutta la documentazione relativa a lavori e pagamenti effettuati dovrà poi essere consegnata al proprio consulente fiscale o CAF.
4. Come si prepara la documentazione?
Per quanto riguarda la documentazione necessaria all’ottenimento dell’ecobonus caldaia non dovrete preoccuparvi di nulla, perché i nostri tecnici qualificati sono in grado di provvedere a tutto. Ci occuperemo noi dell’espletamento di tutte le pratiche e vi daremo istruzioni precise su come eseguire i cosiddetti bonifici parlanti.
Climair, installatore autorizzato Sime, propone una vasta gamma di apparecchi che possono usufruire dell’ecobonus caldaia. I nostri tecnici vi guideranno nella scelta del modello più conveniente e più adatto alle vostre esigenze. Contattateci subito per non perdere questa occasione.