La Manutenzione del condizionatore ne prevede la verifica e la sanificazione ed è obbligatoria:
– per impianti con potenza superiore a 12 kW ha cadenza periodica annuale,
– per quelli di potenza inferiore, tipicamente quelli domestici, la frequenza delle revisioni non è regolata, ma andrebbe svolta ogni 2 anni.
Il motivo è che all’interno dei condizionatori c’è un gas refrigerante pericoloso se, a causa di mal funzionamenti o di perdite, dovesse fuoriuscire. Sono pertanto necessari tecnici specializzati sia per l’installazione che per la manutenzione del proprio condizionatore e Climair ha i professionisti in grado di certificare le attività previste dalla legge.
La pulizia e il controllo del proprio impianto di condizionamento è fondamentale anche per altri motivi:
- aiuta la durata della macchina,
- mantiene alte le prestazioni,
- si risparmia in energia elettrica,
- si aumenta la salubrità dell’aria degli ambienti,
- si diminuisce sensibilmente il rumore sia dell’apparecchio esterno che di quello interno.
Si può distinguere tra manutenzione ordinaria e controllo dell’efficienza energetica.
La manutenzione ordinaria consiste nella pulizia dei filtri dello split interno: operazione da eseguire sia in autunno, a impianto spento, sia in primavera prima di rimetterlo in funzione, in modo tale che la polvere, eventuali insetti o altro possano comprometterne le prestazioni: intervento questo che può essere eseguito in autonomia. Il motore esterno non deve venire mai aperto, ma va controllato e pulito solo esteriormente con un panno o dei pennelli, e durante l’inverno andrebbe protetto con un telo.
Discorso a parte invece sono le operazioni di controllo del livello del gas, del corretto funzionamento del condensatore nonché di sanificazione che dovranno invece essere svolte dai tecnici specializzati come quelli presenti all’interno di Climair: hanno capacità, conoscenza dei componenti e strumenti adatti per verificare i Vostri impianti. Per qualsiasi ulteriore domanda o per approfondimenti, potete rivolgerVi ai professionisti della Climair che risponderanno alle Vostre domande in merito al numero 049-772324.